Voucher autotrasporto: stanziati i fondi per giovani autisti di mezzi pesanti
Il 1° marzo 2022 è entrato in vigore il Decreto Legge 30 dicembre 2021 n. 228, convertito nella legge 25 febbraio 2022. Con il provvedimento è stato istituito il fondo “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”; un’opportunità da non perdere per coloro che sono interessati a intraprendere la professione di autotrasportatore.
Vediamo in cosa consiste l’agevolazione per giovani autisti di mezzi pesanti e come richiedere il voucher autotrasporto.
Decreto Milleproroghe: il bonus autotrasportatori
Con il Decreto Milleproroghe 2022 è confermato il bonus autotrasportatori. Una misura simile era già stata prevista con il Decreto Infrastrutture del 2021 ma è mancato il decreto attuativo che avrebbe reso operativo il bonus.
Negli ultimi anni il costo elevato della patente e dei corsi di formazione necessari ai fini dello svolgimento della professione hanno inciso notevolmente sulla mancanza di autisti nel settore autotrasporto.
Il provvedimento si pone l’obiettivo di incentivare l’inserimento dei giovani nel settore trasporti, agevolandoli economicamente sia per quanto riguarda i costi della patente sia quelli per le abilitazioni professionali.
Bonus patente camion: in cosa consiste?
Con il “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” il Governo ha destinato 3,7 milioni di euro per l’anno 2022 a favore dei giovani camionisti. Dal 2023 al 2026 sono stanziati 5,4 milioni di euro per ogni singolo anno.
Il contributo è riservato a coloro che intendono conseguire la patente camion che, a differenza della patente B, consente la guida di veicoli con cui esercitare l’attività di autotrasportatore. Il bonus copre l’80% della spesa sostenuta, nei limiti di 2500 euro, a partire dal 1° luglio 2022.
Voucher autotrasporto: l’agevolazione per la patente CQC
Grazie al voucher autotrasporto è possibile conseguire la patente CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) usufruendo del contributo messo a disposizione dal Governo.
Il possesso della CQC è un requisito obbligatorio per chi decide di intraprendere la professione di autotrasportatore; abilita alla guida dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci e al trasporto persone.
Bonus autisti: chi può richiederlo
Il bonus autisti è riconosciuto una volta sola per il trasporto merci o persone; non costituisce reddito imponibile e non necessita della presentazione ISEE. Per ottenere il rimborso è necessaria una documentazione che attesta le spese sostenute per il conseguimento della patente e la formazione.
Il voucher autotrasporto può essere richiesto dai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, esclusivamente per via telematica.
Le indicazioni, i tempi e le modalità per la presentazione delle domande e quelle di erogazione del voucher sono di competenza del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Prossimamente sarà attivata la piattaforma informatica mediante la quale sarà possibile presentare la richiesta del bonus autotrasporto.
Il nostro supporto agli autotrasportatori
In Tecno Accise ci impegniamo continuamente nel fornire contenuti di valore ai nostri lettori. Il nostro blog si pone come punto di riferimento per il settore autotrasporto, condividendo agevolazioni, provvedimenti e normative.
Tra non molto tempo saranno pubblicate tutte le informazioni inerenti alla richiesta del beneficio a favore dei giovani autisti di mezzi pesanti; continua a seguirci per restare aggiornato.
Se sei già un autotrasportatore non perdere l’opportunità di recuperare le accise sul gasolio consumato su tutto il territorio europeo. Il rimborso accise gasolio ti permette di ottenere fino a 0,21 euro per ogni litro di carburante.
Contattaci per saperne di più.