Arriva il bonus carburante GNL 2023
La crisi energetica dovuta prima alla pandemia, e dopo alla guerra, sta causando sempre più danni alle economie su piccola e larga scala. Gli aumenti in bolletta gravano direttamente sui privati, ma soprattutto sulle aziende che hanno bisogno di grandi quantità di energia e carburanti.
Uno dei settori più colpiti da questa crisi è quello degli autotrasporti, che oggi può contare su una nuova agevolazione: il bonus carburante GNL 2023. Il bonus, istituito dal Decreto Energia 2022 (convertito in legge) e disciplinato dal Decreto MIT del 22 dicembre, riserva grandi opportunità al settore. Vediamo insieme in cosa consiste e come accedervi.
Bonus carburante GNL 2023: cos’è
Il bonus carburante GNL (gas naturale liquefatto) è un’agevolazione dedicata agli autotrasportatori, pensata per mitigare l’innalzamento dei prezzi del carburante a cui stiamo assistendo.
Il bonus è ottenibile sotto forma di credito d’imposta ed è pari al 20% – al netto dell’Iva – delle spese sostenute dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022 per l’acquisto del gas naturale liquefatto, necessario per la trazione dei mezzi di trasporto e per l’esercizio delle altre attività collegate.
Il bonus non può superare il 50% dei costi ammissibili (pari al prodotto del numero di unità di gas naturale acquistate dall’impresa presso fornitori esterni e il determinato aumento del prezzo che l’impresa paga per unità consumata); è utilizzabile in compensazione mediante modello F24 ed è cumulabile con altre agevolazioni della stessa natura. Il contributo per singola azienda non può superare i 4 milioni di euro.
Le risorse destinate dal governo a tale agevolazione per l’anno 2023 sono pari a 25 milioni di euro.
Credito d’imposta autotrasportatori: come accedere all’agevolazione
Le uniche condizioni che un’impresa di autotrasporto deve rispettare per potere richiedere il bonus (o credito d’imposta) sono: avere sede legale in Italia ed essere iscritti al REN (Registro Elettronico Nazionale) in quanto esercenti di attività logistiche e di trasporto merci per conto di terzi.
Una volta accertati di essere in possesso dei requisiti per accedere al bonus, sarà indispensabile presentare la domanda al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in quanto ente incaricato per la predisposizione degli atti necessari alle attribuzioni dei crediti e all’individuazione dei beneficiari.
Bonus carburante GNL: richiedilo con noi
Con il supporto dei consulenti Tecno accedi facilmente al bonus carburante GNL 2023.
Una volta acquisita tutta la documentazione, ti accompagneremo fino all’ottenimento del bonus, facendo da tramite con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Agenzia delle Entrate.
Per saperne di più mettiti in contatto con i nostri consulenti compilando il form sottostante. Non perdere questa interessante opportunità. Scrivici e recupera ciò che ti spetta con noi!