Camion sovraccarico: come evitare sanzioni per superamento massa limite
Seguire uno stile di guida rispettoso e corretto è fondamentale per la sicurezza stradale; si tratta di una responsabilità sociale condivisa. Un’appropriata gestione del carico sul veicolo, attuata secondo quanto previsto dal codice della strada, allontana da situazioni di pericolo; permette, inoltre, di evitare sanzioni per superamento massa limite. Vediamo di cosa si tratta e quali sanzioni sono previste.
Massa limite autocarri: cos’è?
L’art. 62 del codice della strada prevede valori di massa limite diversi in base alla tipologia di veicolo e al numero di assi, cioè la componente meccanica che collega la ruota destra con la ruota sinistra.
Nel caso di veicoli senza rimorchio (es. autovetture e autocarri) la massa limite è così disposta:
- 12 tonnellate per i veicoli a due assi;
- 25 tonnellate per i veicoli a tre o più assi;
- 26 tonnellate per i veicoli a tre assi o con asse motore che presenta pneumatici accoppiati o sospensioni pneumatiche;
- 32 tonnellate per i veicoli a quattro assi o con asse motore che presenta pneumatici accoppiati o sospensioni pneumatiche;
- 19 tonnellate per gli autobus e i filobus a due assi, che si occupano del trasporto pubblico di linea.
Controllo veicoli: la verifica periodica agli strumenti di misurazione
Gli strumenti utilizzati per il controllo veicoli devono essere periodicamente verificati; la mancata verifica periodica può comportare l’annullamento della sanzione applicata dagli organi competenti.
La decisione è stata presa da un giudice di pace di Ferentino nella sentenza 162/2021; è stato accolto il ricorso di un autotrasportatore in quanto la pesa usata dagli organi di controllo non era stata sottoposta a verifica. Il giudice ha chiarito che gli strumenti di misurazione possono perdere precisione nel tempo, quindi il risultato può non corrispondere alla massa reale.
Pesa per camion: come misurare il carico
Tra le varie tipologie di pesa per camion utilizzate per la misurazione del carico, quella più utilizzata è la pesa a ponte. Si tratta di una bilancia per camion presente sul mercato in diversi modelli; differiscono in base al mezzo che deve essere pesato e dal carico, se più pesante o più leggero. Nel momento in cui il veicolo passa sopra la bilancia viene effettuata una precisa lettura del peso; da questo si evince se il peso supera il limite consentito.
È tollerata un’eccedenza del 5%; in caso contrario è applicata una sanzione amministrativa il cui importo varia in base alla massa limite complessiva ammessa per il veicolo sottoposto a misurazione e all’eccedenza rilevata.
Camion sovraccarico: le sanzioni per il trasporto merci
La massa complessiva dei veicoli a motore e dei rimorchi è riportata sulla carta di circolazione. Un camion sovraccarico è soggetto a sanzioni per superamento massa limite, anche nel caso di veicoli immatricolati all’estero.
Le sanzioni sono applicate al proprietario del veicolo, al conducente e al committente, qualora il trasporto merci sia eseguito per suo conto esclusivo.
Una volta accertato il superamento massa limite il viaggio può continuare solo se il carico viene ridotto, secondo i limiti consentiti.
Superamento massa limite: come sono applicate le sanzioni
I veicoli rischiano sanzioni in base a quanto si supera l’eccedenza rispetto alla massa limite indicata nella carta di circolazione. Per i veicoli di massa a pieno carico di oltre dieci tonnellate le sanzioni sono le seguenti:
- da 42 euro a 173 euro se non supera una tonnellata;
- da 87 euro a 344 euro se non supera le due tonnellate;
- da 173 euro a 694 euro se non supera le tre tonnellate;
- da 430 euro a 1731 euro se è superiore alle tre tonnellate.
Nel caso di veicoli con massa a pieno carico inferiore alle dieci tonnellate le sanzioni hanno lo stesso importo ma sono applicate sull’eccedenza del 10%, 20% e 30% della massa complessiva.
Sono decurtati punti da uno a quattro, rispettivamente in base alle fasce di superamento di massa limite rilevata.
Trasporto merci pericolose: sanzioni per sovraccarico
I veicoli che trasportano merci pericolose sono sanzionati in modo diverso nel caso di camion sovraccarico. Le sanzioni previste sono indicate nell’art. 168 del codice della strada:
- le sanzioni sono le stesse di quelle applicate ai veicoli di trasporto di cose su veicoli a motore e rimorchi, ma in misura doppia;
- non è ammessa la tolleranza del 5% sull’eccedenza del superamento massa limite;
- sono decurtati 4 punti dalla patente, indipendentemente dalla misura del sovraccarico.
Camion trasporto merci: richiedi il rimborso gasolio autotrazione
Le imprese di trasporto merci che utilizzano veicoli di massa pari o superiore a 7,5 tonnellate hanno la possibilità di richiedere il rimborso gasolio autotrazione.
Il nostro servizio ti permette di recuperare le accise sul gasolio consumato in tutta Europa, fino a 0,21 euro per litro.
Cosa aspetti? Richiedi una consulenza ai nostri esperti.