Rimborso accise per macchine operatrici: potere alla remotizzazione
‘Remotizzazione dei dati’, ‘accessibile da remoto’: quante volte hai sentito queste espressioni? Ti sei mai chiesto cosa significano realmente e perché la remotizzazione può agevolare il tuo business? Scopri come rendere sicura e veloce la tua richiesta di rimborso accise gasolio per macchine operatrici attraverso la telelettura e la trasmissione dei dati.
Velocità, fruibilità, istantaneità: il potere della remotizzazione
Il concetto di remotizzazione dei dati è legato a un processo tecnologico. Il dizionario Olivetti definisce la remotizzazione come:
“decentramento di attività produttive dalle sedi proprie e tradizionali mediante forme di telelavoro”.
In parole semplici: la remotizzazione consiste nello sviluppo di una procedura che consente di acquisire informazioni e di renderle disponibili da remoto, ossia da lontano. Tutto ciò è possibile però solo quando si dispone di strumenti capaci di immagazzinare un dato e di condividerlo attraverso l’uso di una rete internet, di un cloud o di un server.
Perché un’azienda dovrebbe trarre vantaggio dalla remotizzazione? Per diverse ragioni. Innanzitutto perché diventa tangibile la possibilità di leggere un dato e di conseguenza utilizzarlo anche stando in un luogo distante dalla sede aziendale. Usare dati trasmessi istantaneamente ad altra azienda o ente significa ridurre i tempi di lavorazione richiesti per una pratica abbandonando trascrizioni manuali ed eventuali spostamenti.
Il consumo di gasolio delle macchine operatrici come fonte di guadagno
Molte aziende operanti nel settore edile, portuale, industriale e che utilizzano macchine operatrici trainate, cingolate o di altra tipologia per svolgere le attività lavorative possono usufruire di un beneficio statale per il gasolio consumato per forza motrice.
Si tratta del rimborso accise gasolio, la possibilità di recuperare ben 0,43€ per ogni litro consumato.
I consumi delle macchine da lavoro devono essere però annotati, ossia acquisiti e trasmessi all’Agenzia delle Dogane di competenza che si occuperà di constatare la veridicità di quanto dichiarato e di corrispondere l’importo dovuto.
Con la remotizzazione tutto questo viene semplificato. I dati relativi al consumo di gasolio se catturati da un misuratore fiscale certificato e attendibile possono essere comunicati attraverso la telelettura ed essere sempre disponibili in tempo reale e da remoto.
Come acquisire i dati relativi al consumo di gasolio?
L’Agenzia delle Dogane avverte che tutte le imprese interessate al rimborso accise gasolio per macchine operatrici devono attenersi ad alcune importanti disposizioni.
Innanzitutto bisogna disporre di uno strumento omologato nel rispetto delle norme italiane vigenti e certificato da un ente accreditato tipo ACCREDIA.
Il misuratore fiscale deve avere una struttura semplice perché deve essere adattabile ad ogni tipo di mezzo e deve essere opportunamente contenuto in una composizione ermetica capace di proteggerlo da eventi atmosferici vari.
Altra fondamentale caratteristica è l’attendibilità. I dati – ore di lavoro e giri di motore – devono essere certi. Ciò significa che la taratura dello strumento di misurazione va svolta in maniera consona alle disposizioni presenti in materia e ripetuta periodicamente.
iDFT: dati in real time e da remoto grazie alla telelettura
Di misuratori fiscali sul mercato ce ne sono tanti, ma solo alcuni sono in grado realmente di agevolare il lavoro degli operatori e consentire un reale risparmio.
Tecno Accise ha brevettato un Data Fuel Tracer nel rispetto di tutte le caratteristiche tecniche richieste dall’Agenzia delle Entrate. Un misuratore fiscale che acquisisce i dati relativi al consumo di gasolio della macchina registrati durante le sue ore di lavoro e li rende fruibili in qualsiasi momento. In che modo? Attraverso utili sistemi tecnologici.
La macchina lavora, il misuratore registra, un kit di telelettura immagazzina i dati e li rende disponibili da remoto e su piattaforma online collegata.
Tutto questo è possibile grazie alla nostra ultima innovazione: la piattaforma iDFT. Si tratta di un sistema innovativo per avere tutti i dati relativi al consumo di gasolio della macchina sempre a portata di touch.
I tuoi operatori non saranno più costretti a recarsi sul posto per trascrivere o fotografare i dati registrati dalla macchina perché basterà eseguire un semplice accesso per consultarli in tempo reale.
Inoltre con QR Tecno i dati utili alla richiesta di rimborso accise gasolio vengono trasmessi direttamente al tuo consulente di fiducia.
Tecno Accise: più esigenze, una sola soluzione
Non si tratta soltanto di acquistare un prodotto o di usufruire di un servizio; con Tecno Accise scegli di immergerti in una nuova esperienza di collaborazione professionale.
Un team di esperti sempre a tua disposizione: tecnici che si occupano dell’installazione e della taratura periodica del misuratore fiscale e consulenti pronti a lavorare in totale autonomia i dati ricevuti per procedere alla richiesta di rimborso accise.
Chi acquista periodicamente grosse quantità di gasolio per svolgere le attività aziendali è costretto a pagare le dovute imposte allo Stato. Perché perdere l’opportunità di recuperare un costo che non può fare altro che beneficiare il conto aziendale?
Contattaci se vuoi saperne di più.