Rimborso accise gasolio e bus turistici: Basta esclusioni per NCC!
La Commissione Europea richiama l’Italia: L’esclusione delle imprese di noleggio autobus con conducente dallo sconto delle accise sul gasolio è illegittima.
A confermarlo Pierre Moscovici, il Commissario agli affari economici dell’UE definisce discriminatoria la disposizione dell’Agenzia delle Dogane.
Assertivo anche l’europarlamentare Massimiliano Salini: “Nessuno Stato Membro è autorizzato a procedere in autonomia rispetto all’applicazione della direttiva 2003/96/CE, l’Italia deve delle risposte a Bruxelles; escludere dalle agevolazioni quasi 6 mila imprese è un fatto grave.”
L’articolo 7 di quest’ultima, come ripreso dall’interrogazione, sancisce la possibilità di applicare un’aliquota ridotta al gasolio commerciale di autoveicoli adibiti esclusivamente al trasporto merci con peso a pieno carico pari o superiore alle 7.5 tonnellate o autoveicoli adibiti al trasporto regolare/occasionale di passeggeri.
Ciononostante, con il D.lgs. n.26 del 2 febbraio 2007 lo Stato Italiano limita l’applicazione della direttiva ed esclude dall’agevolazione i mezzi destinati al trasporto occasionale (noleggio autobus con conducente).
Un paradossale e grottesco giogo burocratico che penalizza un settore rilevante per l’economia del nostro paese, con quasi 25 mila bus circolanti e numeri in costante aumento grazie alla crescita del turismo.
Ammettere all’agevolazione gli operatori del noleggio autobus significa favorire un’intera categoria di autotrasportatori privati e ridurre ulteriormente la pressione fiscale in un momento tanto delicato per il settore.
Con Tecno Accise ottieni il rimborso che ti spetta
L’intervento del Commissario europeo impone la corretta attuazione della direttiva 2003/96/CE, garantendo il rimborso a tutte le imprese di trasporto escluse finora dalle disposizioni dell’Agenzia delle Dogane.
Siamo specialisti del recupero delle accise sui carburanti; con il costante supporto di professionisti esperti aiutiamo tantissime imprese ogni anno a ottenere le agevolazioni previste dalla legge in tema di accise in Italia e all’estero. Con una prima consulenza ti offriamo lo studio di fattibilità gratuito per la valutazione del tuo rimborso, che potrà essere ottenuto a partire dal 2016.
Contattaci e recupera quanto perso: il rimborso delle accise è un tuo diritto!