Rimborso accise sul gasolio anche per le imprese di noleggio
La Commissione Europea mette fine alle polemiche: anche le imprese di noleggio autobus con conducente hanno diritto al rimborso delle accise sul gasolio, la loro esclusione è pertanto illegittima. Non possono esservi discriminazioni rispetto all’applicazione dell’accisa ridotta sul gasolio commerciale, ossia quello utilizzato per il trasporto di passeggeri regolare e/o occasionale, come disposto dalla Direttiva Europea 2003/96/CE.
L’apertura di questo nuovo scenario richiede l’adeguamento della normativa nazionale a quella europea anche per i periodi pregressi. Una possibilità non da poco per il settore; quello del noleggio autobus, infatti, conta quasi 6 mila imprese, con ben 25 mila autobus che finora non hanno potuto godere di alcuna agevolazione.
La posizione assunta dalla Commissione Europea è una chiara risposta alle esigenze di molte aziende, impegnate da anni nella lotta per l’ottenimento del rimborso delle accise sui carburanti. Fortunatamente la Direttiva Europea non prevede alcuna possibilità da parte della singola nazione di intervenire con un’azione più restrittiva.
Se uno Stato Membro della CE decide di applicare l’aliquota, deve farlo nel rispetto della disposizione 2003/96/CE; per questo motivo sono state inoltrate all’Agenzia delle Dogane le prime richieste di rimborso accise per il primo trimestre 2017, rispettando le modalità previste dal DPR 277 del 9 Giugno 2006.
In quanto alla richiesta del beneficio, alla presentazione delle dichiarazioni e agli altri aspetti legati all’ottenimento del rimborso dal 1 Aprile 2012 al 31 Marzo 2017, bisogna attendere disposizioni degli Uffici Fiscali della Confederazione.
La nostra consulenza per il rimborso accise imprese noleggio
Tecnoaccise offre alle aziende servizi di consulenza per l’ottenimento del rimborso accise sui carburanti, con il supporto di professionisti specializzati e senza richiedere alcun costo iniziale di occupiamo di:
- valutazione gratuita della fattibilità tecnico-economica dell’agevolazione
- presentazione della richiesta di agevolazione corredata da relazione tecnica firmata da ingegnere abilitato
- formulazione, redazione e presentazione delle istanze di rimborso periodiche
Per scoprire di più consulta la pagina dedicata a questo servizio, o inviaci un messaggio.