Accise gasolio 2017: quali mezzi possono recuperarle?
Quali automezzi possono recuperare le accise sul gasolio?
Un autotrasportatore può avvalersi del beneficio per le accise sul gasolio da autotrazione solo se vengono rispettate determinate condizioni: i veicoli devono essere di categoria Euro 3 o superiore avente massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.
L’agevolazione prevista dall’art. 24-ter del Testo Unico delle accise, relativa alla riduzione dell’aliquota gravante sul gasolio acquistato sul territorio nazionale (quindi fatturato in Italia), spetta alle imprese esercenti l’attività di autotrasporto merci, effettuato impiegando veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate e di categoria euro 3 o superiore.
L’Agenzia delle Dogane ha ristretto il campo di applicazione dell’agevolazione, escludendone da Gennaio 2016 il gasolio consumato dai veicoli di categoria Euro 2 o inferiore.
È stato chiarito, inoltre, che le modifiche apportate ai mezzi di categoria inferiore alla Euro 3, al fine di equipararli a tale categoria o superiore, hanno valenza solamente sotto il profilo ambientale. Pertanto, i mezzi modificati, seppure provvisti di sistemi utili a ridurre il particolato, rimangono ascritti alla loro categoria originaria (inferiore agli Euro 3) e non possono essere ammessi al beneficio in questione.
Chi può beneficiare dell’agevolazione?
A beneficiare del recupero accise gasolio sono:
- Gli autotrasportatori che effettuano attività di trasporto merci, sia per conto proprio che per conto terzi, con camion che rispettano le suddette condizioni
- Enti pubblici e imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto
- Le imprese esercenti autoservizi di competenza statale, regionale e locale
- Le imprese che autoproducono energia elettrica tramite generatori elettrici
Tecno Accise ti assiste nella richiesta di rimborso
Ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie per richiedere il rimborso accise sui carburanti, garantendo il rimborso in tempi brevi.
L’importo del rimborso viene calcolato sulla base dei litri di gasolio consumati nel trimestre preso in considerazione; richiederlo è semplice, ma sono ancora numerose le aziende che non sono al corrente della possibilità di recuperare l’imposta sul carburante consumato.