Incentivi per le imprese di trasporto merci: via al rinnovo del parco veicoli
Gli investimenti ammessi e le modalità di presentazione delle domande previsti dal Decreto Direttoriale 187/2020.
Le imprese impegnate nel trasporto merci possono finalmente accedere agli ulteriori incentivi disposti dallo Stato per sostenere il rinnovo del parco veicolare. Ecco i dettagli circa gli investimenti ammessi al contributo, i soggetti destinatari e le modalità di presentazione delle domande.
Incentivi per l’autotrasporto 2020: in pubblicazione il Decreto Direttoriale
Sebbene manchi ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è stato diffuso il decreto direttoriale n. 187 del 21 ottobre 2020 del Ministero dei Trasporti. Un decreto mediante cui il Governo dispone le modalità utili alla presentazione delle domande per accedere agli incentivi messi a disposizione con il Decreto Interministeriale (MIT-MEF) n. 355 del 14 agosto 2020.
Incentivi per l’acquisto di mezzi pesanti: entità e tipologia di veicoli
Lo Stato dispone 25,8 milioni di euro per supportare le imprese di autotrasporto nell’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica ad alimentazione alternativa o Euro IV e di massa superiore a 3,5 tonnellate.
L’erogazione degli incentivi è però correlata alla contestuale rottamazione di un altro veicolo di classe ambientale inferiore alla euro IV.
Soggetti destinatari e investimenti ammessi
Possono accedere agli incentivi le imprese impegnate nel trasporto di merci che impiegano mezzi pesanti e i consorzi iscritti all’albo degli autotrasportatori e al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che svolgono attività di autotrasporto su strada).
In attesa della pubblicazione in gazzetta del Decreto, le autorità informano i soggetti interessati dalla nuova misura che saranno ammessi al contributo gli investimenti avviati dopo l’entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Fiscale; quindi, quelli effettuati dal 25 dicembre 2019 al 30 settembre 2020.
La gestione operativa degli incentivi per l’autotrasporto – inclusi quelli per la formazione professionale – anche quest’anno è stata affidata alla RAM Spa.
Quando e come inoltrare la domanda
Il procedimento relativo alla proposizione delle domande di ammissione prevede due fasi distinte: una di prenotazione e una di rendicontazione dell’investimento.
Sarà possibile inviare la domanda in due periodi diversi, per ognuno dei quali si potrà inviare un’unica istanza:
- Dalle ore 10 dell’11 novembre 2020 alle ore 8 del 30 novembre 2020
- Dalle ore 10 del 1° giugno 2021 alle ore 8 del 21 giugno 2021
Chi non completa la rendicontazione della domanda del primo periodo – e in caso di mancata ammissione – non potrà proseguire con l’inoltro della seconda istanza.
Il modello della domanda potrà essere scaricato dall’indirizzo http://ramspa.it/contributi-gli-investimenti-vii-edizione a partire dal 5 novembre 2020 e – a seguito della compilazione – dovrà essere inviato tramite pec all’indirizzo: ram.rinnovoparcoveicolare@legalmail.it.
Al modello di istanza, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa mediante firma digitale, bisognerà allegare la seguente documentazione:
- Copia leggibile del documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario dell’istanza (legale rappresentante o procuratore)
- Eventuale atto di delega, in caso di presentazione tramite procuratore
- Copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto dell’incentivazione, che provi quanto dichiarato nel modello dell’istanza e avente data successiva a quella di entrata in vigore del Decreto Fiscale di cui sopra.
Inoltre, ai fini dell’ammissione all’incentivo, i soggetti interessati devono produrre la documentazione prevista dalla norma per dimostrare l’avvenuta rottamazione dei veicoli.
Tutte le istanze saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Tecno Accise: l’informazione sicura per il mondo dell’autotrasporto, e non solo
Consulta il nostro blog per conoscere i dettagli, le agevolazioni e le news che interessano il mondo dell’autotrasporto, e non solo.
Se invece sei curioso di scoprire cosa possiamo fare per te clicca qui e accedi alla nostra pagina dei servizi.