Rimborso accise gasolio: recupera l’imposta per i consumi del II trimestre 2020
A partire dal 1° luglio è possibile inoltrare la dichiarazione dei consumi all’Agenzia delle Dogane e chiedere il rimborso delle accise per i consumi del II trimestre. Conosciamo i chiarimenti diffusi dall’ente con la nota di giugno.
Rimborso accise gasolio II trimestre 2020: ecco le indicazioni dell’Agenzia
Dal 1° al 31 luglio 2020 è possibile inoltrare all’Agenzia delle Dogane la richiesta di rimborso per le accise versate a fronte del gasolio consumato nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno 2020. È attraverso la nota del 24 giugno 2020 n. Prot. 201731, infatti, che l’ente informa i soggetti interessati al rimborso accise gasolio, dettagliando modalità e caratteristiche del software messo a disposizione.
Ciò nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 61 del D.L. 01/2012 che qualche anno fa ha modificato il comma 1 dell’art. 3 del D.P.R. 277/2000. Secondo questa norma, l’impresa di autotrasporto deve inoltrare istanza di rimborso delle accise versate entro la fine del mese successivo al periodo di consumo.
Quanto può essere recuperato? Ben 214,18 € per ogni 1.000 litri di gasolio.
A tal proposito, data la recente modifica apportata al TUA dal D. L. 124/2019 circa il limite chilometrico, nella nota sopra citata l’Agenzia ricorda che il modulo telematico della dichiarazione presenta nuove colonne da compilare.
Mezzi ammessi ed esclusi dalla richiesta di rimborso
Sono ammesse alla richiesta di rimborso delle accise sul gasolio le imprese di autotrasporto adibite al trasporto di merci in possesso di veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate con categoria ecologica pari o superiore alla 3.
La possibilità di ottenere il rimborso delle accise versate è aperta anche alle imprese pubbliche che erogano il servizio di trasporto pubblico, quelle private che offrono autoservizi statali, regionali o locali e alle imprese che usano furgoni, betoniere e mezzi di trasporto specifici.
Dal 1° gennaio 2016 il beneficio non spetta a chi impiega mezzi con classe ecologica pari o inferiore alla 2.
Ulteriori eliminazioni dalla possibilità di rimborso accise sono state annunciate con il D. L. 124/2019; in particolare, è prevista l’eliminazione della classe euro 3 a partire dal 1° ottobre 2020 e quella della classe euro 4 a partire dal 1° gennaio 2021. Date però le difficoltà degli ultimi mesi, il Governo potrebbe posticipare la loro entrata in vigore.
Termini di utilizzo del credito d’imposta 1° trimestre 2020 ed eccedenze
L’Agenzia delle Dogane – nella nota di giugno – ricorda alle imprese interessate al rimborso accise quanto disposto dalle precedenti normative, ossia di poter utilizzare il credito d’imposta entro dicembre 2021 e chiedere l’eventuale rimborso in denaro delle eccedenze di compensazione entro e non oltre il 30 giugno 2022.
Dichiarazione dei consumi di gasolio e richiesta di rimborso: non sprecare il tuo tempo, affidati a noi!
La richiesta può essere inoltrata in via telematica o mediante modulo cartaceo da presentare all’ufficio delle Dogane territorialmente competente. In alternativa, puoi avvalerti del servizio offerto dalla nostra azienda e beneficiare del supporto di tecnici esperti in materia di accise sul gasolio.
Ricorda che per il rimborso del II trimestre 2020 c’è tempo fino al 31 luglio; scrivici!